I sacerdoti a lezione di stile per la predicazione

Anche quest’anno la settimana residenziale del clero di Alba si è tenuta presso la Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al Mare, dal giorno 7 al giorno 10 gennaio. Oltre a monsignor Marco Brunetti erano presenti sacerdoti di varia età e provenienti da diverse parrocchie e vicarie.

Curatore dell’evento è stato come gli anni passati don Gianluca Zurra.

Il tema, particolarmente accattivante, era l’omelia. Nella giornata iniziale don Zurra ha aperto i lavori con una puntuale panoramica dei punti di Evangelii gaudium dedicati all’omelia; nel documento di papa Francesco, infatti, le considerazioni sull’omelia sono precise e puntuali, soprattutto per quanto riguarda gli errori che l’omileta può compiere.

Il secondo giorno don Paolo Tomatis ha considerato l’omelia sotto l’aspetto liturgico, vedendola all’incrocio di due dimensioni: la dimensione della Parola e del mistero celebrato e la dimensione della vita e dell’assemblea celebrante.

L’ultima giornata è stata guidata da monsignor Derio Olivero. Il suo intervento dal titolo: Omelia: una questione di stile si è proposto di mettere in evidenza gli aspetti concreti della preparazione dell’omelia. Con grande capacità oratoria il relatore si è immedesimato nelle varie situazioni che può incontrare chi prepara l’omelia, come pure nelle difficoltà e nei difetti in cui può incorrere. È stato messo ad esempio in evidenza il rischio della troppa concettualità o della mancanza di immagini espositive.

Le domande e gli interventi dei sacerdoti hanno sottolineato, oltre alle capacità dei relatori, l’importanza del soggetto trattato e la necessità e utilità del confronto tra le diverse esperienze.

don Bruno Cerchio