Incontri di formazione per il clero per l’anno 2018-2019

Formazione del clero 2018/’19

IL DISCERNIMENTO EVANGELICO NELLA VITA QUOTIDIANA

• 21 settembre 2018: Assemblea diocesana ad Altavilla, dalle 18 alle 22

Prof. Maurizio Gronchi (Università Urbaniana – Roma): “Il discernimento evangelico alla luce dell’attuale magistero pontificio”

Prof.ssa Valentina Soncini (diocesi di Milano): “Il discernimento sinodale: una comunità ascolta, interpreta, decide”

• 25 settembre 2018: Incontro di presbiterio in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo.

Ripresa dell’assemblea e dibattito. Seguono interventi a cura degli uffici catechistico, famiglia, cultura e pastorale sociale, liturgico e pastorale della salute.

• 9 ottobre: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo

“Il discernimento nella Scrittura” – Don Pier Luigi Voghera

• 6 novembre: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo

“Economia, gestione dei beni e pastorale: un cammino di discernimento” – Mons. Luigi Testori, Vescovo di Acqui

• 11 dicembre: Ritiro di Avvento ad Altavilla – Luciano Manicardi, Priore di Bose
  • 7-10 gennaio: Settimana residenziale al mare a San Bartolomeo “L’omelia: passione e responsabilità nella predicazione”
  • 24 gennaio: Giornata del Seminario
  • 18-22 febbraio: Esercizi spirituali interdiocesani per presbiteri entro i 15 anni di ordinazione (A villa San Pietro – Susa)
  • 28 febbraio: Incontro presbiterale interdiocesano a Cussanio “Il Sinodo dei giovani: quali ricadute nella pastorale?”
  • 12 marzo: Ritiro di Quaresima ad Altavilla – Luciano Manicardi, Priore di Bose
  • 9 aprile: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo “Discernimento e interiorità” – don Stefano Guarinelli, Diocesi di Milano
  • 7 maggio: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino al pranzo “Eucaristia, ritualità e discernimento comunitario” – don Marco Gallo, Diocesi di Saluzzo
  • 4 giugno: Giornata di fraternità presbiterale (luogo ancora da definire)