Settimana residenziale al mare

Dall’8 al 12 gennaio si è svolta a San Bartolomeo al Mare (Im), la settimana di formazione del clero. Si sono approfondite le implicazioni pastorali e canoniche di “Amoris laetitia”, relative all’accompagnamento delle famiglie ferite e in difficoltà, nella prospettiva della misericordia e del discernimento ecclesiale ribadita da papa Francesco.

Dopo una mattinata di ritiro sull’umanità del prete chiamato a prendersi cura dell’umanità di ciascuno alla luce del Vangelo, ci siamo fatti aiutare da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, e da don Ettore Signorile, canonista e vicario giudiziale del tribunale interdiocesano di Torino.

Il primo ci ha fatto intravedere con ampio respiro le grandi conversioni teologiche, pastorali ed ecclesiali  che “Amoris laetitia” richiede, in attesa dell’imminente documento dei vescovi piemontesi che darà le indicazioni ufficiali su cui lavoreranno le nostre Chiese nel prossimo futuro.

Il secondo, con passione e competenza, ci ha guidati alla riscoperta di come i processi canonici di nullità matrimoniale possano e debbano essere reinterpretati nel loro senso pastorale, come servizio alla verità e al bene reale delle persone che vengono di volta in volta accompagnate.

Abbiamo percepito, anche attraverso la fraternità e il confronto di questi giorni, che le nostre Chiese, nonostante tutto, si stanno muovendo, e con coraggio. Spetta a noi non spegnere questo movimento, ma diventarne fin da subito testimoni e operatori trasparenti e fedeli nella quotidianità della vita ecclesiale.

Don Gianluca Zurra

Diocesi di Alba – Settimana al mare per presbiteri e diaconi

SULLE TRACCE DI AMORIS LAETITIA

Implicazioni teologiche, pastorali e canoniche dell’esortazione post-sinodale sull’amore nella famiglia

Carissimi presbiteri e diaconi,

anche quest’anno, nel cammino di formazione del clero, è prevista la settimana residenziale al mare, che si svolgerà dal pomeriggio di lunedì 8 gennaio al pranzo di venerdì 12 gennaio, a San Bartolomeo al Mare presso Villa San Giuseppe (Uscita autostrada Genova – Ventimiglia a San Bartolomeo al Mare, al semaforo della statale Aurelia prendere a destra, indirizzo Via Aurelia 207 sul lato sinistro della strada).

Oltre ad essere giorni di riposo e di fraternità, approfondiremo insieme le implicazioni teologiche, pastorali e canoniche di Amoris Laetitia, continuando il tema a cui ci eravamo introdotti lo scorso anno. Il costo è di 62 Euro al giorno, comprensivo di pensione completa e posteggio auto interno alla casa. Chi desidera partecipare può dare la sua adesione presso la segreteria della curia entro e non oltre il 20 dicembre prossimo, indicando il numero effettivo di giorni in cui intende fermarsi.

Ecco il programma dettagliato delle giornate:

LUNEDI’ 8 GENNAIO

15.30 Arrivi e sistemazione

18.30 Introduzione e Vespri

MARTEDI’ 9 GENNAIO

8.00 Colazione

9.30 Riflessione biblica (don Pierluigi Voghera)

10.15 Ritiro e riflessione personale

13.30 Riposo e pomeriggio libero

18.30 Vespri e Eucaristia

MERCOLEDI’ 10 GENNAIO

8.00 Colazione